Fagiolata 2012
Un’altra bella giornata trascorsa tutti insieme, all’insegna dell’allegria, che ha visto protagonisti assoluti i Fagioli ed il Processo al Carnevale. Purtroppo non abbiamo dato alcun preavviso sul Web: ci stiamo ancora “prendendo la mano”… Siamo però certi che, in futuro, sapremo essere più attenti e reattivi, per cui contiamo sul Vostro perdono ! Ma andiamo con ordine….
Terminati i “soliti” preparativi logistici, che hanno impegnato un buon numero di Volontari da Mercoledì a Sabato, la Domenica mattina, all’alba delle 6.30 (!!), abbiamo iniziato a fare ancora più sul serio, accendendo i fuochi sotto le 21 caldaie destinate a cuocere fagioli, salamini, zampini e cotenna (i “preivi”) di maiale.
Il caldo del fuoco (gradevole, visto il periodo) ed il fumo della legna arsa (a dirla tutta, un po’ meno gradevole) ci hanno accompagnato, insieme a tanto sano divertimento, per tutta la mattina, fino alle 11.30 quando è iniziata la distribuzione. Mentre un manipolo di Volontari riempiva pentole su pentole, altri si occupavano di rifornirli, sostituendo le caldaie ormai vuote con altre colme e fumanti. Nel frattempo, la nostra Chiara si è prodigata nella vendita dei biglietti della lotteria, che ha messo in palio tanti “gustosi” premi, di cui Vi daremo conto nei prossimi Post.
E’ tradizione, per molti, consumare la fagiolata tra le mura domestiche, magari con Parenti ed Amici… Tanti, però, hanno voluto sedersi ai tavoli preparati nella Sala Polivalente “Giuseppe Dutto”; tra i tanti c’erano anche i Conti di Cocastelli, che alle 15.00 avrebbero guidato, per le vie di Lauriano, il corteo del “Processo al Carnevale”, all’interno del quale viene trainato un carretto su cui è seduto un fantoccio (rappresentante il Carnevale).
Alle 16.30, in Piazza Risorgimento due Magistrati (Gino Baroetto e Luigi Tedeschi) hanno decretato la condanna a morte dell’imputato (il Carnevale, ovvero il fantoccio di cui sopra), che viene immediatamente decapitato e bruciato per mano di ben 3 Boia ! Il Conte ed il suo seguito ballano intorno al falò… (potete trovare il video sul nostro canale YouTube)
La festa si è conclusa con la distribuzione, in piazza, di pane e salame/formaggio, vino, caffé e bugie per i più piccoli (ma non solo…).
Qui trovate le foto della manifestazione, che integreremo mano a mano che gli Autori ce le faranno pervenire.
Grazie a tutti per la Vostra partecipazione ! Arrivederci alla prossima festa… il 18 Marzo, tutti al Romitorio !!!
Stay Tuned !