Nel 1750 il Parroco di Lauriano Don Antonio Gassino scrive, in un memoriale per il Vescovo, che la Chiesa di Santa Maria dell’Assunzione “Sopra il Monte”, ossia l’attuale Chiesa del Romitorio, era stata l’antica parrocchiale del paese sin dal 1113. Al XII secolo dovrebbe risalire anche il “Castlàs“, la struttura fortificata di cui rimangono solo pochi ruderi in un’area boscosa vicino al Romitorio.

La sede della Parrocchia fu in seguito spostata ai piedi della collina, dove venne edificata una chiesa dedicata a Sant’Eusebio. La sua esistenza è già attestata nel 1348, ma sul finire del 1500 l’edificio risulta essere interamente distrutto. L’odierna chiesa parrocchiale venne eretta del sec. XVI e il suo primo Priore fu Don Nicola Fantoni, parroco dal 1568 al 1574.

Nonostante la chiesa del Romitorio non sia più il luogo di culto centrale della comunità laurianese da ormai sette secoli, in occasione della festa di San Giuseppe, a cui è attualmente dedicata, la sua silenziosa e appartata presenza torna a indicare a vecchi e nuovi pellegrini il richiamo divino a quella pace del cuore che alcuni eremiti ricercarono alla sua ombra.

Perciò, grata agli avi che nella quieta atmosfera della chiesa “Sopra il Monte” pregarono e contemplarono, nel 2013 la parrocchia di Lauriano commemora il novecentesimo anniversario della propria fondazione (i festeggiamenti per i mille anni di Romitorio li lasciamo ai nostri nipoti…).

RaccomandandoVi l’utilizzo di scarpe comode, Vi aspettiamo Domenica 8 Settembre 2013 alle 14.15 a Lauriano (in Piazza Risorgimento) per una passeggiata al Romitorio dove, dopo la Messa (ore 15.00), sarà offerta una ricca merenda a tutti !