Scarpe comode: questo è tutto ciò che serve per salire al Romitorio, la Chiesa, dedicata a Santa Maria dell’Assunzione “sopra il monte”, situata sulla sommità della più alta collina di Lauriano, da cui si può godere di una splendida vista, dalla pianura alle montagne.
Quella della merenda è una vecchia tradizione laurianese, che ancora oggi la Pro Loco mantiene viva, offrendo alla comunità una piccola merenda pomeridiana, preceduta dalla S.S. Messa, a tutti coloro i quali hanno affrontato la (breve) salita.
Se non sapete come arrivare al Romitorio, non c’è problema : il ritrovo è Domenica 18 Marzo alle ore 14:00 a Lauriano in Piazza Risorgimento (qui Vi può portare anche un navigatore satellitare, al Romitorio no…). Sebbene la salita sia poco più che una passeggiata, Vi consigliamo l’uso di scarpe da trekking (o comunque calzature comode), visto che una buona parte del percorso è accidentata.
Alle ore 15:00 inizierà la S.S. Messa e, a seguire, i volontari della Pro Loco inizieranno la distribuzione di bevande e vivande.
L’occasione è certamente interessante anche dal punto di vista culturale, oltre che da quello gastronomico: il Romitorio è stata chiesa parrocchiale di Lauriano fin dal lontano 1113 (cessando la funzione nel 1584 circa, per volere dell’allora Vescovo di Casale, Mons. Carlo Montiglio) , per cui ha tante cose da raccontare… Anche nella sua storia più recente, quando Luigi Baroetto (Gino), insieme alla moglie Rosa, decise di iniziare i primi lavori di restauro, realizzati insieme ad un gruppo di volontari che ancora oggi manutiene questa antica costruzione.
Che dire ? Vi aspettiamo (numerosi) !!!!